| A differenza della maggior parte dei siti web aziendali, un sito e-commerce costituisce di per sé una vera e propria attività economica, con aspettative di ritorno economico analoghe a quelle di una qualsiasi impresa commerciale.
Studio Trebiano è in grado di implementare soluzioni e servizi e-commerce studiati ad-hoc per soddisfare le necessità di piccole e medie imprese che desiderano creare un sito di commercio elettronico per vendere on line. |
Anche in Italia, seppur in ritardo rispetto a quanto avviene oltreoceano da svariati anni, il commercio elettronico sta raggiungendo risultati inaspettati. Ricerche effettuate durante il primo semestre del 2010 confermano la crescita del settore e rappresentano un segnale chiaro che sempre più aziende e persone decidono di puntare sull’online. Dai libri all’elettronica, dall'abbigliamento ai gadget, dalle assicurazioni ai servizi più avanzati il trend è chiaro: il settore degli acquisti on-line sta crescendo sempre più in una larghissima fascia di categorie merceologiche.
Convenienza, comodità e maggiore assortimento sono senz'altro fra le principali motivazioni che attirano un numero sempre maggiore di utenti verso l’e-commerce. E il dato forse anche più rassicurante per il settore, è che gli studi condotti in materia hanno rilevato che chi prova per la prima volta a fare acquisti online, di solito torna a farlo nuovamente.
C'è da dire che rispetto a qualche anno fa avviare una attività di e-commerce è diventato meno complicato e più conveniente da un punto di vista economico, e a giustificare il fenomeno va senz'altro considerato l'incessante crescita di Internet ed il suo utilizzo sempre più frequente da parte di una massa di pubblico sempre più consistente e sopratutto più "matura" per quanto riguarda la propensione agli acquisti on line.
Tuttavia, dato che l'obiettivo ultimo di un sito e-commerce è quello di promuovere e vendere prodotti e/o servizi, diventa indispensabile che il sito sia implementato in modo tale che gli utenti che lo visitano percepiscano in modo immediato una "piacevole" esperienza di navigazione: migliaia di siti concorrenti sono a soli pochi click di distanza per il visitatore che non è in qualche modo "sedotto" dalla nostra vetrina on-line. Un sito e-commerce rappresenta dunque una categoria particolare di sito web in primo luogo dal punto di vista del marketing. A differenza della maggior parte dei siti web aziendali, non si tratta solamente di uno strumento di informazione e comunicazione a supporto di una attività che si svolge "nel mondo reale": un sito e-commerce costituisce di per sé una vera e propria attività economica, con aspettative di ritorno economico analoghe a quelle di una qualsiasi impresa commerciale.
Da qui la necessità, per chi decide di intraprendere una attività di commercio elettronico, di affidarsi ad un partner competente per quanto riguarda il design e l'architettura del proprio sito e-commerce.
ebusiness
servizi internet
siti web
web 2.0
web agency
web design
web marketing
web strategy
|