Promozione Siti Web |
La nuova Internet è fatta di partecipazione, ovvero di persone cui viene data una reale opportunità di condividere informazioni. Oltre ad essere fonte di informazione per svariati argomenti, la nuova rete sta diventando il luogo dove gli utenti si “incontrano”, si conoscono e “creano” un proprio spazio o una propria “identità” virtuale. Si fa un gran parlare di Web 2.0, ma di cosa si tratta esattamente ? Il Web 2.0 è un nuovo modo di realizzare, scambiare, modificare, trovare, vedere contenuti sul Web che riduce ulteriormente la distanza tra chi li crea e chi ne fruisce. Nella pratica ciò si traduce in pagine web più leggere, interattive e ricche di possibilità di utilizzo che presuppongono una nuova gestione dei dati. Pagine che inglobano servizi e dati dai più disparati social-network (Google, Delicious, YouTube, Digg, Flickr, SlideShare… e chi più ne ha più ne metta) rendendo i nostri contenuti rintracciabili non solo sul nostro su sito, ma nelle “zone” più strategiche della Rete. Tale modello non può che mettere in crisi i “vecchi” format e le pianificazioni tipiche dei “vecchi” media: un profondo cambiamento che non si riscontrava dai tempi dell’invenzione della televisione. L’attenzione e l’audience passano definitivamente al valore del contenuto, che diviene sempre più “cercato” e non “imposto”, spesso propagato in modo virale. In un’ottica di marketing il tratto distintivo di questo fenomeno è la sempre maggiore frammentazione dei consumatori: le persone non sono più semplici consumatori, ma assumono il nuovo ruolo di utenti-consumatori. Essi hanno acquisito uno spirito critico ed una spiccata capacità di confronto tra offerte e marche che mettono in pratica secondo precise logiche selettive ed attraverso una fruizione più consapevole e meno passiva della pubblicità. Spesso si informano on-line prima di effettuare acquisti di servizi e prodotti sia on-line che off-line. Di conseguenza, la pubblicità in Internet sta crescendo a ritmi vertiginosi. Solo in Italia, nel 2006 si è misurata una crescita di oltre il 50% della pubblicità on-line ed anche il commercio elettronico è cresciuto del 45% fino a toccare la cifra di 4 miliardi di euro. Ma allora quale è la giusta strategia di marketing da adottare per promuovere un sito web e persuadere un’audience così esigente in uno scenario così complesso ? Dimentichiamoci il modello delle 4P (Prodotto, Prezzo, Punto Vendita, Promozione): se esso poteva essere considerato uno strumento valido per la gestione del marketing tradizionale, applicarlo al mondo Internet è decisamente sbagliato. La “giusta ricetta” dovrebbe invece ispirarsi alle teorie del Word Of Mouth (agevolare cioè l’effetto virale del passaparola) e del Customer Evangelism (mirare cioè ad arricchire l’esperienza degli utenti a tal punto da insinuare in loro il desiderio di condividere con altri utenti la stessa esperienza e parlare “di noi” diffondendo il “buzz”). Ed è infatti a tali principi che lo Studio Trebiano si ispira per programmare le proprie attività di promozione dei siti web. Cercando ogni volta di comporre il più appropriato marketing-mix da adottare, in funzione degli obiettivi da perseguire ed attraverso l’individuazione e la combinazione creativa degli strumenti più opportuni tra gli innumerevoli che il Web 2.0 ci mette a disposizione. Tags |
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