| Creare Siti Web richiede professionalità trasversali: una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, delle interfacce di navigazione e di come vanno organizzati i contenuti. E molto altro ancora, senza che mai venga trascurata la visione d’insieme dei progetti da sviluppare.
Studio Trebiano cura ogni aspetto della realizzazione del Sito Web e lavora al fianco del committente con l’obiettivo di creare pagine web efficaci. |
Sembra essere opinione abbastanza diffusa, che “fare un sito internet” oggi non è poi così difficile. Creare pagine web, per hobby o per lavoro, richiede tecnologie e conoscenze che oggigiorno sono ampiamente accessibili ed utilizzabili pressoché da chiunque abbia un minimo di dimestichezza informatica e sia dotato di rudimenti di grafica e programmazione.
Tuttavia, se consideriamo definitivamente compiuto il passaggio da “sito come vetrina” tipico degli albori del Web, a “sito come servizio integrato e ambiente di comunicazione interattivo” tipico del moderno Web 2.0, non possiamo non dissentire da tale affermazione semplicistica.
Al di là dei luoghi comuni, è innegabile che i Siti Web andranno ancor più trasformandosi in entità oltremodo complesse, nella cui realizzazione bisognerà essere capaci di dedicare attenzione ad una miriade di particolari, accortezze e verifiche senza che mai venga trascurata la visione d’insieme.
Ed è proprio qui che entra in gioco la necessità di un’elevata professionalità; di un nuovo ruolo nella creazione del progetto, con competenze di architettura dell’informazione: un web designer deve essere sempre più un vero e proprio “architetto di siti”, con competenze e responsabilità simili a quelle che hanno gli architetti veri e propri.
Un sito che funzioni, oggi deve necessariamente essere dinamico; i siti dinamici hanno infatti raggiunto la maturità per essere utilizzati in diversi ambiti. A confronto dei classici siti statici, quelli dinamici semplificano l’aggiornamento e l’organizzazione delle informazioni, consentono di utilizzare istruzioni avanzate per arricchire le pagine web di contenuti diversi e svincolano il proprietario del sito, per ciò che riguarda la pubblicazione, dalla conoscenza dei linguaggi di programmazione normalmente utilizzati per la creazione.
Essenzialmente, due sono le strade per dotare il proprio sito web, piccolo o grande che sia, di contenuti dinamici:
- utilizzare una piattaforma CMS (Content Management System), cioè configurare e personalizzare opportunamente un’applicazione distribuita, residente anch’essa sul web, ed in grado di semplificare e automatizzare il processo di gestione dei contenuti.
- sviluppare un’area riservata ad hoc attraverso la quale consentire al proprietario del sito di apportare aggiornamenti dei contenuti limitatamente a singoli elementi di contenuto stabiliti in fase di progettazione
Le ragioni che dovrebbero spingere ad affidarsi ad una soluzione piuttosto che all’altra sono molto variabili, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi e pertanto necessitano di un’attenta valutazione durante la fase di progettazione del sito web.
Lo Studio Trebiano è in grado di offrire soluzioni avanzate secondo entrambi gli approcci, garantendo una consulenza qualificata per stabilire in quali situazioni ricorrere ad un CMS distribuito piuttosto che ad una realizzazione ad hoc.
Inoltre, indipendentemente dal metodo di implementazione stabilito, poniamo in altissima considerazione l’aspetto grafico di tutte le realizzazioni. Consapevoli che è la cura dei minimi particolari a rendere un sito attraente e persuasivo il suo “look and feel”, ci incarichiamo ogni volta di studiare uno stile mirato e puntuale, conforme alla personalità del prodotto/servizio del committente.
Solo valutando preventivamente una molteplicità di proposte comunicative ed applicando una rigorosa attenzione ai dettagli in fase realizzativa, potremo dirci in grado di rafforzare realmente l'immagine on-line della vostra azienda.
cms
comunicazione
contenuti digitali
grafica web
la spezia
multimedia
servizi internet
siti web
web 2.0
web agency
web design
web developer
webmaster
|