Consulenza e Formazione Web a La Spezia per l' e-business

Fare business con il web: consulenza e formazione a La Spezia per progettare e realizzare progetti e-business per la piccola e media impresa.

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Sviluppare Business con Internet

Fare business con il Web
Un progetto Internet deve articolarsi in fasi ben precise affinchè la sua evoluzione possa concretizzarsi in reali incrementi del giro di business. Ciascuna di queste fasi richiede una forte pianificazione strategica per valutare le scelte e le azioni da compiersi in termini di comunicazione e marketing.

Sfruttando una naturale propensione alla sinergia fra creatività e metodo, lo Studio Trebiano si avvale della seguente "ricetta"... in 10 mosse !

 

  1. Identificazione Obiettivi e Target

    E’ fondamentale capire fin da subito che un sito web è prima di tutto un progetto di comunicazione e come in qualsiasi progetto di comunicazione, si deve partire dall’identificazione di obiettivi e pubblici di riferimento (target).
  2. Analisi di Fattibilità e Pianificazione

    Realizzare un progetto internet orientato al business richiede una profonda analisi iniziale: solo così è possibile pianificare dettagliatamente quali saranno le attività da svolgere, in quale ordine e modalità, in quanto tempo e con quali risorse/costi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  3. Progettazione e Design

    Progettare un sito web “che funzioni” senza prima avere progettato la sua struttura e la sua architettura dell’informazione è impossibile. Identificare una serie di processi e percorsi on-line (scenari) correlati agli obiettivi che desideriamo raggiungere è pertanto indispensabile.
  4. Sviluppo e Organizzazione dei Contenuti

    L’elaborazione dei contenuti di un sito web deve mirare a “sedurre” contemporaneamente due pubblici radicalmente distinti: da un lato i visitatori “umani”, con le loro esigenze ed i loro gusti e dall’altro i motori di ricerca, ovvero lettori “artificiali” che scansionano i contenuti testuali e li valutano secondo complessi algoritmi.
  5. Prototipo e Test di Usabilità

    Prima di consolidare la struttura definitiva del sito passando alla fase realizzativa, è opportuno predisporre un prototipo concettuale (demo) del sito attraverso il quale effettuare alcuni test di usabilità al fine di verificare la reale facilità e immediatezza con le quali un visitatore potrà navigare il sito e compiere le azioni auspicate (es. richiesta informazioni, acquisti, … )
  6. Implementazione e Realizzazione

    Un sito web con velleità commerciali deve essere dinamico e semplificare l’aggiornamento delle informazioni. Da qui la necessità di implementare il sito con un sistema di gestione dei contenuti (CMS – Content Management System), personalizzato in modo professionale con tutti i moduli necessari a garantire una perfetta navigazione e rintracciabilità delle informazioni.
  7. Promozione e Visibilità

    Promuovere un’iniziativa sul web significa farla conoscere nel modo più chiaro ed efficace possibile ai pubblici di riferimento individuati precedentemente. Sebbene il canale privilegiato per promuovere un’iniziativa in internet rimanga comunque la rete stessa, è auspicabile considerare anche i media tradizionali ed impostare una strategia di comunicazione multi-canale mirata.
  8. Interazione e Comunicazione

    Una volta on-line, il sito dovrà essere gestito in modo da favorire l’instaurarsi di un ambiente di comunicazione bidirezionale con i visitatori ed approfittare del fatto che il web è lo strumento che più di ogni altro permette e favorisce non solo l’interazione ma anche la raccolta e l’analisi delle informazioni e delle azioni compiute dagli utenti.
  9. Monitoraggio e Statistiche

    Monitorare, misurare e apprendere dal comportamento dei visitatori. Adottando uno strumento avanzato per la misurazione e l’analisi statistica degli accessi e delle azioni di conversione sarà possibile comprendere visivamente come gli utenti “approdano” sul sito, come lo esplorano e quali sono i contenuti a loro più graditi.
  10. Ottimizzazione e Re-Design

    Un sito web andrebbe considerato come un cantiere sempre aperto. Misurando costantemente l’efficacia della propria iniziativa di business su internet, si potrà verificarne la “bontà” ed eventualmente riconsiderare alcune assunzioni fatte in precedenza per “aggiustare il tiro” e migliorare la performance.

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